CHI SONO

Sono nato a Pescara nel 1973 e dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione (Università “La Sapienza” di Roma) mi sono specializzato in USA, Europa e Italia come Coach e Formatore. Ho collaborato con università italiane e straniere alla creazione di progetti di formazione per studenti e ricercatori. Dal 2006 mi sono certificato in USA ed Europa come Coach e Trainer con la Dale Carnegie Training. Da allora erogo corsi di formazione manageriale all’interno di aziende, la maggior parte delle quali tra le 500 Top Company mondiali. Alla mia attività di Coach  e Trainer affianco quella di Speaker motivazionale, Conferenziere, Presentatore. Ad oggi oltre 32.000 persone hanno seguito miei corsi, seminari e workshop sulla crescita personale e il miglioramento delle proprie performance professionali. Le mie principali aree d’intervento sono: Leadership, Vendita strategica e complessa, Negoziazione, Gestione delle obiezioni e del dissenso, Relazioni interpersonali, Gestione dello stress, Comunicazione Efficace, Comunicazione Persuasiva, Public Speaking, PNL – Programmazione Neuro Linguistica, Coaching (Corporate – Business – Sport – Life) e Team Coaching, Team Building e Team Working, Time Management, Sviluppo del senso di appartenenza, Formazione Formatori. Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro “Il segreto di Arak – Chi sei e cosa vuoi realmente”. 

Dal 2018 sono entrato a far parte del corpo docenti all’interno dell’EXECUTIVE MBA EMBATICINENSIS dell’Università di Pavia   (https://www.embaticinensis.eu/docenti/) tenendo docenze di Comunicazione Efficace e Public Speaking.

Sono felicemente sposato e la mia sfida più grande è quella di conciliare i molteplici impegni di lavoro con la mia vita familiare! Ho suonato il pianoforte per tanti anni e sono stato un velocista in atletica leggera gareggiando a livello agonistico nelle specialità dei 100m piani, 200m piani e staffetta 4x100m! Queste differenti discipline agonistiche mi hanno consentito di lavorare sia sulla focalizzazione individuale (100m e 200m piani) che sul lavoro di squadra (staffetta 4 x 100m). Amo la natura, la meditazione, nuotare all’alba in mare aperto (quando il clima lo consente!), fare immersioni e scorrazzare con la mia Guzzi!

La mia citazione preferita? “La mente umana è come un paracadute: funziona solo se si apre!” - A. Einstein


COSA FACCIO

Aiuto persone ed organizzazioni ad ottenere maggiori risultati, sviluppando le abilità che maggiormente impattano su questi ultimi. Il mio approccio è estremamente pragmatico e inizia da un’accurata analisi di quali siano le esigenze del cliente, rilevando tutti gli aspetti cruciali da prendere in considerazione per poter ottenere un vero cambiamento migliorativo. Successivamente progetto l’architettura contenutistica dell’intervento formativo. Infine erogo il corso/percorso. Teoria ma soprattutto tanta, tanta pratica!

 


COME LO FACCIO

La metodologia che utilizzo è basata su alcuni principi fondamentali: emozionare, stimolare, coinvolgere, facilitare, provocare, consentire partecipazione attiva e pratica concreta. Solo in tal modo è possibile ottenere un vero engagement di chi partecipa all’esperienza formativa. Dunque i miei obiettivi sono facilitare e suggerire strategie, modelli, procedure, ma senza imporre alcunché. Dunque più che un docente mi definisco un vero e proprio Partner in un processo di crescita ed acquisizione di Know-how, Paradigmi, Modelli e Strategie.